Piano Moderno

Daniele Marturano

Daniele Marturano nasce a Siracusa nel 1982. L’amore per la musica si manifesta molto presto, e già all’età di 10 anni viene attratto dalle tastiere elettroniche, strumenti dove dimostra da autodidatta un incredibile orecchio ed instintiva musicalità. Dopo qualche anno conosce il maestro Alessandro Consiglio: con lui inizia lo studio del pianoforte moderno, dei sintetizzatori e delle tastiere/arranger, acquisendo inoltre la prime nozioni di armonia, teoria e solfeggio.

Continuando per un po’ l’approfondimento della musica studiando sui dischi dei suoi artisti preferiti, Daniele inizia ad esibirsi live con varie band. Apprezzato per la sua grande versatilità,nel 2000 collabora con il duo EBM “Secret Dream”, registrando le parti di pianoforte, synth e drum machine. Poco dopo apre un concerto della band italiana ska “Shandon” e dell’artista “Zulù” (Ex 99 Posse). Nel 2002, realizza una demo con il progetto symphonic metal “Key Of Sadness” (affiancato dal cantante Salvatore Lombardo), ottenendo varie recensioni positive dalle webzine e riviste del settore.

Continuano svariate collaborazioni sia live che in studio (Stratosphere -Stratovarius Tribute Band, The Cage Of Reason, Ariel Band, Paolo Greco Band, Radio Freccia Ligabue Tribute, ….). Nel 2008 conosce l’attrice teatrale Marcella Zindato, per la quale realizza la parte musicale di tanti sui spettacoli per qualche anno, e, parallelamente, accompagna dal vivo la cantante Valentina Muscia.

Riprendendo gli studi: nel 2010 consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio (vot. 10/10) presso il Conservatorio di Reggio Calabria “F. Cilea”, nel 2015 il “Terzo Livello di Pianoforte Moderno” presso l’accademia musicale Lizard (votazione massima più lode),frequenta inoltre un corso di hard disk recording con il tecnico del suono Fabrizio Bandiera. Sempre nel 2015, partecipa al concorso Blues On The Road organizzato dalla manifestazione Etna In Blues, esibendosi insieme ad importanti musicisti del genere.
Attualmente è docente di piano moderno presso il Laboratorio Di Musica Moderna “Sistema Musica”, è titolare della sala prove “Trilogy Music Lab”e continua a coltivare vari progetti live e in studio.

Scroll to top